Re: case per raspberry

Il 07/07/2014 14:57, Piviul ha avuto l'onore e l'ardire di scrivere:
> Ciao a tutti l'ultima discussione per un filesystem per un disco esterno
> che ha portato al consiglio di un NAS con raspberry mi ha fatto venire
> voglia di costruirmelo. Vorrei però che il case contenesse anche un hd
> da 2.5'' e qui mi sono subito arrestato: non ci sono? Non vorrei avere 2
> aggeggi, il raspberry e l'hd usb, vorrei avere un solo dispositivo.
> Avete qualche notizia a riguardo?
>
> Grazie
>
> Piviul

Ciao Piviul.

Anche io tempo fa ero stato interessato all'idea di un NAS con il rpi.
Mi ero fermato perché:

* il disco esterno deve essere usb (non c'è infatti alcuna porta SATA) *
deve essere alimentato a parte (per es. tramite l'hub usb, alimentato
anch'egli per conto suo)
* il rpi ha una porta di rete 10/100 Mbps: un NAS così sarebbe un po'
lentino.
* la relativa poca ram e il soc non prestante abbassano le prestazioni
globali e quelle di accesso al disco (su questo discorso però non ho
link a supporto)

Io oggi lo uso con molta soddisfazione come lettore universale (tramite
wifi e omxplayer) di file video su altro NAS: regge benissimo anche in
full hd collegato via HDMI al tv.

Cmq, enjoy!
Mario