Re: Debian su SSD, tracker etc etc

Ciao !
Io uso solo SSD per il disco di sistema da parecchio tempo (già un paio di PC).

Il principio di non sovraccaricarli lo capisco ma è ormai passato il tempo in
cui il numero di scritture riescono a deteriorare gli ssd.

Sul pc precedente avevo solo SSD (crucial M4 ormai superato) e l'unico
accorgimento anti-scritture che ho utilizzato è stato il "relatime". Aggiungo
anche l'avere /tmp su tmpfs ma la reale ragione per cui l'ho fatto era perché
avevo più RAM di quanta me ne servisse.
Dopo 2 anni di uso continuato (sia a casa che al lavoro) facendo anche test di
installazione di macchine virtuali, un po' di encoding audio/video e altre
operazioni che lavoravano su disco. L'ho usurato si e nò per l'1% del lifetime
secondo lo stato SMART (che tra l'altro è molto pessimista rispetto alla
realtà, prova a informarti sui vari "endurance test" o simili per scoprire che
i modelli degli ultimi 3/4 anni ormai sono indistruttibili per l'utente comune).

Non dimenticarti il discard come opzione di mount (se lo specifichi al momento
della creazione del FS dovrebbe farlo in automatico ma non lo vedrai tra le
opzioni attive dando il comando "mount", altrimenti con fstab va bene uguale).

Mi son trovato bene anche cambiando lo scheduler ma ti consiglio di provarli
per un po' prima di scegliere (il noop sotto carico mi dava momenti di stallo
completo, il deadline ottimo).

Il mio consiglio: non pensarci e usalo come ti serve, anzi preoccupati solo di
trarne il massimo profitto in termini di prestazioni !

Buona serata !

--
Davide