Re: url per samba share

Piviul writes:

 > in questo caso a me piace più usare i termini dei marketroid: io
 > preferisco che internet in una LAN e Internet abbiano nomi diversi
 > piuttosto che una iniziale di differenza. Comunque è solo una questione
 > di etichetta e se ci tieni tanto quando parlo con te proverò a
 > ricordarmi come preferisci chiamarle. ;)

Tranquillo :). Intranet oramai è così di uso comune che non ci faccio
nemmeno più caso, e oggi, con tutta la quantità di
reti-per-nulla-locali che usano gli indirizzi privati, comincia ad
avere un senso. La intranet di una azienda è la internet interna - nel
senso che per passare dall'una all'altra occorrono "magheggi" che
vanno oltre al routing.

 > Sia ben chiaro: sono piuttosto soddisfatto di come sotto gnome si riesca
 > ad accedere a risorse esterne, incluse risorse samba ma sono basito che
 > nello scrivere una mail ai miei colleghi nella quale abbia necessità di
 > riferirmi ad un file o a un percorso di rete samba non possa inserire un
 > unico url che entrambi i sistemi capiscano: non è demenziale?

Ask Microsoft :) o usate un WebDav/Documentale (i.e. alfresco)

In realtà, con  un sistemista Windows un po' in  gamba dovrebbe essere
possibile   o   con   cygwin   o   con   powershell   prendere   l'url
smb://host/share/file,  tradurla in  \\host\share\file per  poi usarla
con un qualcosa...

 > fatica stiamo introducendo qualche client linux gli utenti si sentono di
 > avere una marcia in meno...

Quelli Windows? Una sola?

\/                 coltivatore diretto di software       not install
     già sistemista a tempo (altrui) perso...                Debian"

Warning: gnome-config-daemon considered more dangerous than GOTO