Re: migliore configurazione raid

Il Thu, 2 Jan 2014 23:28:33 +0100, Fabrizio Mancini scrisse
> Innanzitutto grazie a tutti per i consigli. Mi sono studiato tutte le
> possibilità che mi avete proposto.
> Alla fine ho optato per un raid-5 con 5 dischi, 4 funzionanti e uno spare.
> A parte una coppia di dischi, tutti gli altri dischi sono stati comprati
> tutti in momenti diversi, quindi i problemi da voi segnalati sui possibili
> malfunzionamenti contemporanei dei  dischi sono minimizzati.
> Ribadisco, il server è per uso casalingo e per vedere i films in streaming.
> Lo uso come backup per i files del mio pc desktop. Spero di non incappare
> [...]

Figurati

Personalmente reputo l'utilizzo di un disco di spare già pronto per la
sostituzione di un disco che venga sbattuto fuori dal raid perchè considerato
guasto anche eccessiva, in campo domestico.

Probabilmente avrei configurato il raid 5 su tutti i dischi, senza spare, così
da beneficiare di più spazio utile (sai, il desiderio di spazio extra è sempre
molto forte).

Il giorno che un disco si rompe, spengo il mio serverino e vado a comprarmi un
disco nuovo, senza farlo lavorare in stato degradato.. così da minimizzare i
problemi.

Siamo in campo domestico... ma la tua soluzione va benissimo, anzi meglio

Buona anno

Luca