Re: Impostare priorità NIC

Il giorno 28/dic/2014, alle ore 13:46, Gerlando Lo Savio (Istituto Tolman) <gerlos@istitutotolman.net> ha scritto:

> Ciao a tutta la lista!
> Mi hanno regalato per Natale un bel Raspberry Pi Model B+, sul quale ho messo immediatamente Debian, o meglio, Raspbian, con l’intenzione di usarlo per alcuni progettini domestici di physical computing.
>
> Il Model B+ ha una porta ethernet, ma posso collegarlo alla rete anche tramite un dongle wifi usb DLink. Le due interfacce ottengono le impostazioni di rete via dhcp (preferisco gestire gli indirizzi IP direttamente sul router).

> [...]

Ho googlato un po’ meglio, e mi sono risposto da me:
https://www.debian.org/doc/manuals/debian-reference/ch05.it.html#_the_ifmetric_package

Basta installare il pacchetto ifmetric ed aggiungere la dichiarazione “metric 0” nella sezione di eth0 e “metric 1” nella sezione di wlan0.

Tra l’altro questa impostazione fa passare automaticamente le connessioni di Pi ad eth0 se disponibile o a wlan0 se eth0 non è più disponibile (i download continuano senza interruzioni).
Ovviamente se stacco eth0 mi devo collegare al Pi usando l’IP della scheda wifi, ma non è un problema, visto che comunque la sessione di byobu mi rimane attiva.

saluti
gerlos

--
Gerlando Lo Savio