Re: dubbio replica server

Il 21/12/14, dea<dea@corep.it> ha scritto:

> Se vuoi lavorare su un sistema a due nodi (chiamarlo cluster, forse, è
> eccessivo), hai pensato ad una soluzione:
>
> DRBD && Heartbeat ?

...si ci avevo pernsato, ma l' ho scartato perché i due server non
sono nella stessa rete e hanno ip di ranghi differenti, quindi non è
possibile che uno prenda l' identità dell'altro cambiando IP e NIC se
lo slave non "sente" più la presenza del Master... tra l'altro
avrebbero bisogno di una sottorete dedicata.. vabbè.. si potrebbe fare
un tunnel, ma rimane il problema dell IP di eth0 che non posso
cambiare.