copiare e modificare in un solo comando?

ciao a tutti

sempre nella mia strada di creare un server web di replica ora mi
scontro con il fatto che hanno gli indirizzi IP differenti
(ovviamente)

per ora ho modificato a mano tutti i files realzionati, ma è chiaro
che se aggiorno, mi ritrovo con i dati di configurazione del server
Master, nello Slave.

in realtà l' unico dato da modificare è l' indirizzo IP, e quindi
pensavo a qualche cosa del genere..

Master$ scp  file.conf root@Slave: | sed 's/IPMASTER/IPSLAVE/g' > file

cioé creare un pipe seguito da un sed durante la trasmissione dei
files di configurazione.

altra possibilità sarebbe di creare una directory in Master con i dati
modificati e poi copiarli in Slave... quanche cosa tipo:

cat file | sed 's/IPMASTER/IPSLAVE/g' > /xSlave/file
scp  /xSlave/file  root@Slave:/path

ma la seconda soluzione non è che sia il massimo della vita.

come fareste voi?

ciao,
MaX