inserire casella di controllo in LibreOffice Calc

Buongiorno

Devo inserire delle caselle di controllo (checkbox) in un foglio di calcolo.
È un po' che cerco in rete e spippolo ma non mi riesce di capire come funziona.

Ho visualizzato i controlli per formulario nella barra degli strumenti e vedo l'icona della casella di controllo, ma non capisco come usarla.
https://help.libreoffice.org/Basic/Insert_Controls

Probabilmente dà per scontato qualcosa che ignoro, dato che non conosco affatto LibreOffice.

Grazie
Federico