cryptsetup

'sera a tutti :-) oggi (dopo anni) mi sono accorto di un problema piuttosto insolito:

usando cryptsetup avevo creato degli archivi dati:

dd if=/dev/urandom of=100mb bs=1024 count=100000
faccio il mount in loop del file '100mb'
e poi:

cryptsetup --verbose --cipher "aes-cbc-essiv:sha256" --key-size 256 --verify-passphrase luksFormat /dev/loop0

cryptsetup luksOpen /dev/loop0 100mb

formatto: mkfs.. etc

e poi il classico mount, ed ora il problema:

la dimensione di alcuni file contenuti nell'archivio non corrisponde a quella che realmente occupano i file, per intenderci:

ho due dir di puro testo che du mostra una dimensione di 3,2Gb mentre se copio quelle dir in una partizione normale occupano 800Kb(!) - ovviamente 800Kb è la dimensione reale di quei file...

ho poco fa ricreato di nuovo tutto e ho lo stesso problema, mi verrebbe in mente che occorra formattare il filesystem (userei ext4) con opzioni specifiche...

però il tutto mi sembra piuttosto strano... :-/

qualche idea?

grazie!

Pol