mac adrress cambia da solo

buona sera lista

da un po' di tempo, non saprei quantificare di preciso, non riesco più ad accendere il mio nas casalingo con il semplice alias che mi ero scritto.

wakeonlan 6c:62:6d:e4:d7:9f

stasera finalmente ho avuto modo di indagare e ho notato, con parecchio stupore, che il mac address associato all'unica scheda di rete del pc è cambiato! va bene, non ho troppa voglia di indagare oltre, quindi adeguo il mio alias, spengo il nas, e riprovo l'accensione da "remoto".

Non funziona. Riaccendo a mano e scopro che ifconfig riporta UN ALTRO mac address ancora!! Ho ripetuto il giochetto alte 3 volte... la parte del vendor non cambia, ma gli ultimi 3 byte sono sempre nuovi...

1) che cavolo succede?
2) come risolvere?

sid

grazie mille