HP Oficejet 4500: stampa lettere accentate (cups-lprng)

Ciao a tutti,

sempre in tema di stampa... mentre cercavo di scoprire come mai,
inviando il comando di stampa da console, la stampa si interrompe non
appena incontra ua lettera accentata, ho ritrovato su Google un mio post
di qualche anno fa, conclusosi con la installazione di lprng al posto di
cups (nel frattempo ho reinstallato il s.o. e, quindi, di nuovo cups).

Immagino che anche cups dovrebbe avere la capacità di stampare (fino in
fondo) un testo che contenga lettere accentate con 'lp file.txt' da
console...

Suggerimenti?

Grazie,
       Ennio

--
[Perche' usare Win$ozz (dico io) se ..."anche uno sciocco sa farlo.   \\?//
 Fa' qualche cosa di cui non sei capace!"  (diceva Henry Miller) ]    (°|°)