Piccola grana (fastidio) con LVM filter

Buondì lista !!!!!

Ho un piccolo problemino, più che problema un fastidio, un sassolino nella
scarpa con LVM.

La situazione è questa:

- Diverse lame di un blade IBM che condividono due SAN via FC in multipath.
- Con la SAN Storwize tutto fila alla grande
- Con la SAN più vecchia, un DS4200, che per sua natura usa RDAC ho un po di
grane.
- Le grane sono una sfilza di errori al boot mentre si cerca di accedere ai
due device in multipath che rappresentano il DS4200.
- Il problema *NON* è la configurazione del multipath, ma un ritardo nel
caricamento del modulo kernel scsi_rdac, di fatti non appena si carica il
modulo il problema sparisce.
- Ho rigenerato l'INITRD includendo il suddetto modulo e tutto si è risolto.

Ora il mio problema (fastidio)....

(piccola premessa doverosa... ogni lama monta il S.O. in LVM su un raid 1
hardware locale, e naturalmente le due SAN montano i loro LVM).

Nella configurazione del "filtering" di lvm.conf dovrei specificare di *NON*
considerare i device diretti ma solo quelli in multipath per la scansione
degli LVM (ovviamente), MA come faccio a dire di non tagliare i device locali
??? Non posso dire...

Considera solo i device in multipath... perchè se lo faccio la singola lama
non parte più (avendo la / in un LVM locale).
Dovrei riuscire a dire al filtering... considera i device in multipath *E* il
seguente UUID, ma non ho trovato come specificare un UUID (a meno che non
usare il link al DM che vengono creati in ... /dev/disk/by-uuid....

mumble, potrei usare quelli ?

PS, è un fastidio perchè tutto funziona alla perfezione, solo che quando uso
comandi di LVM vengono visualizzati dei warning relativi all'accesso diretto
ai due canali del multipath (il warning riguarda *SOLO* la SAN in RDAC,
l'altra SAN non presenta il problema).

Grazie

Luca