Re: Consiglio su acquisto router

Il giorno 01/dic/2014, alle ore 13:44, Gollum1 <gollum1.smeagol1@gmail.com> ha scritto:

> Vorrei comperare un router con almeno 4 porte eth, possibilmente 10/100/1000 e wireless, preferibilmente con firmware ddwrt o openwrt già preinstallato... Su che Asus vende qualcosa, ma non ho trovato specifiche concrete sul firmware... Qualcuno mi da dare una mano?

Cerca un router ASUS con l'eccellente firmware ASUSWRT. E’ software libero ed è basato sul kernel linux, samba, dnsmasq, minidlna ed altri tool familiari a noi pinguini. Su quasi tutti i router con firmware ASUS-WRT puoi installare ddwrt e openwrt.

Se vuoi un consiglio per un acquisto da fare “a colpo sicuro”, ti suggerisco il Router ASUS RT-AC66U (di cui siamo soddisfattissimi), un router soho di fascia alta con diverse caratteristiche interessanti:
http://www.asus.com/it/Networking/RTAC66U/

Il firmware di serie ha già molte funzionalità, ed è molto facile da utilizzare.

Se non ti basta, puoi sostituirlo con un fork di ASUSWRT gestito dalla comunità, che lo sviluppa in modo attivo e con rilasci frequenti, chiamato asuswrt Merlin.
http://www.lostrealm.ca/tower/node/79
https://github.com/RMerl/asuswrt-merlin/wiki

Asuswrt Merlin è quasi identico al firmware ufficiale (si installa come fosse un aggiornamento, senza neanche perdere le  impostazioni), è rilasciato frequentemente con bug risolti ed ha alcune funzionalità interessanti, tra cui la possibilità accedere via SSH per manipolare direttamente i file di configurazione di dnsmasq, samba, /etc/hosts, etc.
Vedi:
https://github.com/RMerl/asuswrt-merlin/wiki/Custom-config-files

Per esempio senza difficoltà noi abbiamo impostato sul router una configurazione avanzata per dnsmasq, in modo che facesse da server dhcp e dns “di riserva” rispetto al nostro server principale, in modo da assicurare una maggiore affidabilità alla nostra rete.

Se non ti basta neanche asuswrt Merlin, puoi facilmente installare ddwrt (occhio che è molto meno “user-friendly”):
http://www.dd-wrt.com/wiki/index.php/Asus_RT-N66U

Il supporto a questo router da parte del progetto dd-wrt è quasi “ufficiale”, visto che è il router su cui lavora uno degli sviluppatori principali del progetto.

Non mi risulta invece supporto per openwrt, ma potrei sbagliarmi.

> In più, per uno switch, con almeno 6 porte, non credo che ci sia nulla da guardare dal punto di vista del firmware, giusto?

Se non hai esigenze particolari (se le avessi, sapresti già la risposta), non c’è nulla da guardare. Gli switch funzionano e basta. :-)

buona fortuna,
gerlos

--
"Life is pretty simple: You do some stuff. Most fails. Some works. You do more
of what works. If it works big, others quickly copy it. Then you do something