gestione traffico di rete

'sera a tutti :-)

ho un fastidioso problema (debian testing + caja) quando trasferisco dati in wifi:

arrivo a picco (2,5Mb/s) quindi nessun problema di velocità, il problema "grave" è che se trasferisco dati (usando ad esempio caja) e la rete sta a 2/2.5Mb/s le finestre caja risultano "bloccate" (in realtà sta cercando di accedere alle risorse di rete) e quindi è un problema di lentezza (poi si sbloccano). Idem per rsync stessa identica cosa.

iptables come limitatore di banda? però sul notebook ci sono solo io come utente :-) quindi non posso filtrare il traffico by utente.

Qualche idea?

PS: rsync ha il limitatore di banda, ok. Ma per i programmi grafici?

grazie!

Pol