[OT] ubuntu e autenticazione

Ciao a tutti, su un PC con ubuntu è stata persa la password dell'unico utente presente. Con debian in questi casi con una live cancello la password presente in /etc/shadow dell'utente dopodiché mi loggo sulla console inserendo semplicemente lo username poi eseguo passwd.

Ho fatto la stessa cosa con ubuntu e non funziona: continua a chiedermi la password anche se in /etc/shadow la password non è più memorizzata. Ho trovato in rete che su Ubuntu bisogna andare nella console di ripristino, accedere come root ed eseguire il comando passwd nomeutente. Ho provato anche questa strada ma mi risponde errore nel token di autorizzazione (probabilmente perché in /etc/shadow la password l'ho cancellata...).

Avete qualche notizia su come viene gestita l'autenticazione in Ubuntu o almeno su come possa risolvere il problema?

Grazie

Piviul