non vede HD esterno formattato NTFS

Salve a tutti!
Ho appena terminato con successo di installare Debian Wheezy e di
configurare stampante multifunzione, addirittura uno scanner di tredici
anni fa, il firmware non free per una scheda video AMD e posso ritenermi
soddisfatto.
Mi resta un problemino : quando cerco, da Debian, di aprire una
partizione (che contiene il backup di Ubuntu) formattata NTFS, mi
compare il warning che allego ma che, non sapendo se la lista accetta
allegati, trascrivo:

" Error mounting: mount exited with code 1: helper failed
with:Unprivileged user can not mount NTFS blockdevices using the
external FUSE library. Either mount the volume as root, or rebuild
NTFS-3G with integrated FUSE support and make it setuid rott. Please see
more information at
http://tuxera.com/community/ntfs-3g-faq-unprivileged "

Poichè il problema non è l'inglese ma il modo di attuare le indicazioni
contenute nell'avviso, chiedo cortesemente a qualcuno che sia nativo
digitale o quasi, di indicarmi una facile soluzione.

Nota bene : l'HD e le sue partizioni in NTFS che Debian non mi lascia
"vedere" mi sono accessibili invece da Windows 10 (sperimetal edition),
da Ubuntu e da Suse.

Ringrazio in anticipo e saluto cordialmente.
giorgio