Trasferire file di grosse dimensioni da cellulare android

Buongiorno a tutti,

Devo trasferire su pc (debian Jessie) un video di 2.5GB da un Samsung S4, ma ho un po' di problemi:

Wireless:
Bluetooth fallisce immediatamente
KDEconnect mi riempie 4GB di ram e piantando il PC

Cavetto:
PTP mode: non vede il video ma solo le foto
MTP+gwenview: Riempie la RAM e pianta il pc
MTP+dolphin: riesco a sfogliare il device ed ad iniziare la copia, ma arrivato a 2GB si pianta dicendo che il protocollo camera è morto iaspettatamente.

Suggerimenti?

grazie a tutti!