[Date Prev][Date Next] [Thread Prev][Thread Next] [Date Index] [Thread Index]

Re: problemi in wheezy dopo aggiornamento



Il 03/11/2014 17:12, Piviul ha scritto:
Avendo aggiornato il kernel ho riavviato ed ora il filesystem viene montato in sola lettura e non capisco il perché. Nei log non trovo nulla essendo il filesystem in sola lettura: ho provato anche a fare il downgrade di linux-libc-dev e linux-image-3.2.0-4-686-pae ma al riavvio continua a montare il filesystem in sola lettura...

Qualcuno ha qualche idea su come possa affrontare il problema?

Sicuro che il file system (o il disco) non sia per qualche ragione corrotto? Io avvierei con un sistema live e controllerei almeno i file system con fsck. Magari non è questa la causa... ma se lo fosse? La soluzione potrebbe essere semplice! ;-)

Già che ci sei, chiedi anche ai dischi come si sentono, usando smartctl.

Se è una macchina "vecchia" è perfettamente possibile che ci sia qualcosa che non va o nel file system, nei dischi o nel controller dei dischi, e che il kernel se ne sia accorto solo dopo il riavvio[1].

saluti
gerlos


[1]: Ragion per cui io riavvio i miei sistemi almeno mensilmente, così posso intercettare problemi di questo tipo prima che diventino troppo gravi (leggi: perdita di dati, o sistema non funzionante). Tanto la gara di uptime con Windows l'abbiamo vinta anni fa.

--
"Life is pretty simple: You do some stuff. Most fails. Some works. You do more
of what works. If it works big, others quickly copy it. Then you do something
else. The trick is the doing something else."
           < http://gerlos.altervista.org >
 gerlos  +- - - >  gnu/linux registred user #311588


Reply to: