dhcp e bind (+extra)

'giorno a tutti :-)

ho configurato dhcp con bind in modo di rendere disponibile a tutte le
macchine i nomi di ognuna.

Quì è nata la perplessità: se due macchine hanno lo stesso nome, ho visto
che bind aggiorna il dns e quindi il record valido è quello della seconda
macchina con lo stesso hostname (ergo la prima mi viene esclusa).

Esiste un qualcosa che si interfaccia per evitare questo genere di problemi?

Idem per gli IP: se mi collego in dhcp ad una rete e il router (esempio)
ha 192.168.1.1 e assegno lo stesso IP alla mia macchina, blocco il router
e i servizi di quella lan :-/

come si evitano situazioni del genere?

grazie per l'aiuto

Pol