Re: Domande su PGP

On Wed, Sep 03, 2014 at 01:07:46AM +0200, Gollum1 wrote:
> Sto provando la firma PGP o GPG, non ricordo mai... Con k9 e APG.
>
> Ho generato una nuova firma, ma non dovrebbe essere caricata anche su
> un server di riferimento per poter fare in modo che altri possano
> verificare la mia identità? E poi... In realtà, chi può autenticate
> che sia stato veramente io a caricare tale firma sul server?

PGP è lo standard, GPG una particolare implementazione.
Quel che hai generato non è una "firma" ma un paio di chiavi, una pubblica
e una privata.  La pubblica deve essere distribuita se vuoi che i tuoi
interlocutori siano in grado di verificare la tua identità / mandarti un
messaggio criptato.

La ^mini Howto di GPG^ [1] è un buon punto di partenza per farsi un'idea.

[1] https://gnupg.org/howtos/it/GPGMiniHowto-1.html