Re: [OT] Una ferale notizia?

probabilmente la domanda da farsi è:

quali sono i programmi gestionali per linux?

tempo fa ho lavorato per qualche mese in una impresa che faceva un
gestionale basato ancora su VB6, ma che nonostante tutto continuava a
venire richiesto nella sua nicchia di mercato.

Il trucco era che ogni volta che un utente faceva una richiesta di
modifica del programma, lo accontentavano in poche settimane.

Per l'utente la modifica era importante... per esempio l' entrata in
vigore di un nuovo protocollo di medicazione per gli anziani nel
database, o una nuova esenzione dall' IVA scegliendo in un menu,
oppure ......

tutte cose che ovviamente anche su linux si possono fare e anche
meglio... ma perché i programmatori non usano un equivalente a VB6 o
.NET sotto linux?

Daccordo che avendo i sorgenti ci si puó fare le modifiche da soli, ma...
1) gli utenti finali non sanno neppure dove si trova il terminale...
sono solo degli schiacciabottoni.
2) anche se uno di loro volesse fare la modifica, non potrebbe farlo
se non c' è una ditta con appalto approvato che faccia la modifica al
programma e si prenda la responsabilità delle eventuali conseguenze...
oltre che i nostri soldi :)

Quello che manca in linux è un sistema di sviluppo per gestionali,
tanto attrattivo come i prodotti di M$.

Se il mondo opensource riuscisse a create una tool specifica per
gestionali, semplice da usare per i programmatori in erba... linux
sarebbe sempre vincitore su tutti i fronti desktop.

È stato cosí anche in internet.. Linux e tutti gli altri sapori unix,
non si sarebbero imposti sul mercato server se non avessero avuto
Apache, mysql, postgres, php.....
Senza questi prodotti, a quest' ora saremmo ancora con le pagine .asp
e server windows... ...e internet sarebbe in collasso un giorno si e
uno pure.

ciao
MaX