Re: problemi al boot con disco usb inserito

On 14 agosto 2014 11:38:54 CEST, Piviul <piviul@riminilug.it> wrote:
>Ciao a tutti, come oramai sapete benissimo ho aggiornato un server da
>squeeze a wheezy ed ora se parto con un disco usb inserito (disco che
>utilizzo per il backup) grub parte ma se seleziono il kernel 3.2 il
>sistema da un sacco di errori di modprobe -d con il riferimento al
>disco
>usb e sembra non partire mai. Se però spengo il server e rimuovo il
>disco usb il server fa il boot regolarmente anche con il kernel 3.2.
>
>Anche qui se qualcuno ha qualche idea...

Come monti i dischi in fstab? Con uuid, label o nomi di device (sda, sdb, ...)?

Io mi assicurerei di usare o label o uuid,  e che non ci siano doppioni (può darsi che il disco usb venga visto all'avvio come sda, impedendo così il boot completo).

Un'altra cosa che farei è rigenerare il file devices.map di grub. Ora non ricordo l'opzione per farlo, ma se lo rimuovi/sposti la volta successiva che dai update-grub viene rigenerato (assicurati di farlo con il disco usb collegato).

Un'ultima cosa che farei è rigenerare anche il file initramfs usando il comando update-initramfs (anche in questo caso, con il disco usb collegato).

Altre cose che mi vengono in mente: il disco potrebbe avere un controller un po' capriccioso o difettoso: hai provato se il problema si presenta anche con un disco usb completamente diverso?

Invece non vedo perché dovrebbero esserci problemi con ext4. Ho avuto spesso a che fare con macchine con dischi usb in ext4 e non ho mai a avuto problemi di questo genere al boot.
Qualcuno sa dare spiegazioni tecniche in proposito?

(Non valgono come spiegazione cose come "mio cuggino aveva un disco usb in ext4 e il piccì non gli partiva") ;-)

Ciao
gerlos

--
Inviato dal mio tablet - scusate gli errori di battitura!