Re: errato screen probe

Il giorno 04/ago/2014, alle ore 21:58, Piviul <piviul@riminilug.it> ha scritto:

> vecchi tempi, li ricordo anch'io…
[CUT]
> [...]
>
> Per ora comunque ti ringrazio molto, crecherò di vedere se nelle configurazioni di X ci sono parametri sulla dimensione dello schermo e non solo della sua risoluzione.

Io cercherei di capire questo:
- Se riavvii gdm, hai sempre lo "schermo sbagliato”? (passami la semplificazione gergale)
- Se provi a fargli rilevare di nuovo il monitor dal centro di configurazione di Gnome, ha sempre lo “schermo sbagliato”?
- Se accedi con un nuovo utente “fantoccio” di prova, hai sempre lo "schermo sbagliato"?
- Se sposti il file Xorg.conf e riavvii il sistema o anche il solo ambiente grafico, hai sempre lo "schermo sbagliato"?

Nota su Xorg.conf: se c’è, il sistema segue le istruzioni al suo interno, ma se non c’è, il sistema cerca di autoconfigurarsi da solo, ed ultimamente è diventato bravissimo a “fare la cosa giusta” senza altro aiuto. Provaci.

Domandina: non è che per pasticciare lo schermo hai giocherellato direttamente o indirettamente con xrandr? https://wiki.archlinux.org/index.php/xrandr
Forse questo potrebbe spiegare perché all’avvio si “ricorda” l’impostazione “sbagliata”.

saluti
gerlos

--
"Fairy tales are more than true, not because they tell us that dragons exist,
but because they tell us that dragons can be beaten."