Re: Kernel 3.15 Fails

"Davide Prina" <davide.prina@gmail.com> ha scritto nel messaggio
[🔎] 53D7E0CE.4040303@gmail.com">news:[🔎] 53D7E0CE.4040303@gmail.com

> Mi sa che non è così semplice.
> Come fa un sistema a 64 bit a funzionare se c'è solo Linux a 64 e
> tutto il resto è a 32bit... anche l'architettura impostata come
> default è a 32bit... Il minimo che può fare è non partire.

Perché un kernel a 64 bit funzioni in uno spazio utente ancora a 32 è
necessario che sia abilitato CONFIG_IA32_EMULATION. Con quest'impostazione
non ci sono problemi.

Potrebbero essercene in prospettiva, secondo me. Se si installa software
non pacchettizzato (installer proprietari) bisogna vedere cosa guarda
questo. Se si limita alla versione del kernel, potrebbe installare cose a
64 bit che poi non saranno gestite nello spazio utente. Oppure potrebbe
rifiutare di installarsi.

> La strada più semplice e senza rischi è fare un backup e installare da
> zero una versione Debian a 64bit.
>
> Se invece vuoi convertire il sistema, mi sa che devi, dopo aver fatto
> il backup, fare un bel po' di passi in più... rischiando di non
> riuscire più ad avviarlo...

La probabilità è molto alta, e sono stati da cui non si torna più indietro
(per lo meno non i comuni mortali). Secondo me la miglior cosa è fare una
copia immagine del disco e lavorare su quella, poi quando si è messa a
punto la procedura si passa a lavorare sull'originale (e se va storto
qualcosa si ha l'immagine).
Io ho fatto qualche mese fa un aggiornamento Wheezy 32 -> Wheezy 64, e non
è stato per niente facile. Se avessi proceduto con leggerezza sul disco
originale... ciao installazione!

> Non ho mai provato, ma penso che
> 1) devi crearti un'architettura mista i386/amd64
>     dpkg --add-architecture amd64
> 2) aggiornare la lista dei pacchetti
>     apt-get update
> 3) installarti a 64bit le librerie principali e tutto ciò che è
> indispensabile per l'avvio: Linux, busybox, libc, ...
>
> Non so se il passaggio da i386 a amd64, come architettura principale,
> avviene in automatico con l'installazione dei pacchetti fondamentali o
> lo devi fare tu manualmente.

Credo che avvenga quando viene installata la versione amd64 di dpkg, ma a
quel punto i patatrac sono ancora tutti dietro l'angolo. Il tutto si
incarta che è una meraviglia con dipendenze non risolvibili tra programmi
a 32, programmi a 64, librerie a 32 e librerie a 64.
Ho trovato varie guide in giro: nessuna ha funzionato seguendola alla
lettera.
E' troppo diverso un sistema da un altro, differenti combinazioni di
pacchetti possono generare risultati imprevedibili.

La più valida per me è stata questa:
http://nanonanonano.net/linux/debian/crossgrading

La chiave di volta per arrivare in fondo è stata un "apt-get
dist-upgrade -f" al posto del consigliato "apt-get install -f" (che mi
tirava via mezzo sistema).