installazione grub e kernel funzionante

Ho una vecchia installazione debian, che si è sempre aggiornata per
bene da anni, sulla quale ho installato un kernel (abbastanza vecchio)
compilato da me. Dopo l'ultimo dist-upgrade (sto usando la
distribuzione testing) tutto è saltato per aria, e il kernel non
riesce più a fare il boot. E' cambiato il modo in cui vengono chiamati
i dischi (prima erano /dev/hda e /dev/hdb, e adesso sono /dev/sda e
/dev/sdb).

I due dischi hanno ognuno due partizioni. /dev/hda2 e /dev/hdb2 sono
riunite in un array raid1 che prima si chiamava /dev/md0 e adesso è
diventato /dev/md127. La partizione /dev/hda1 era montata in /boot
(l'unica non in raid, perché un tempo fare il boot in raid era
complicato) mentre /dev/hdb1 era la partizione di swap. Tutto
funzionava con lilo.

Ora che non va più niente ho provato a usare il rescue mode di debian,
senza successo. Ho rimosso lilo e installato grub2, ma ancora nulla.
Allora ho pensato di installare una nuova debian nella partizione di
swap (/dev/hdb1 che ora è /dev/sdb1) e da lì provare a recuperare
tutto.

Ma non ci riesco, non riesco a installare un kernel funzionante
(questa volta con apt-get, basta kernel precompilati) nelle vecchie
partizioni. Ho provato a ripristinare l'array raid, a montare la
partizione di boot, a fare chroot in quella nuova partizione, apt-get
install sembra funzionare, con un po' di warning, ma grub non vede
nulla.

Non so più cosa provare... La mia idea era che, una volta fatto il
rescue della vecchia installazione, avrei potuto cancellare la nuova e
ripristinare la partizione di swap, ma sono ancora in alto mare.

Qualche idea?

Grazie