Re: pid dell'ultimo processo figlio

Ciao,

On Mon, Jul 14, 2014 at 02:54:41PM +0200, Piviul wrote:
> Ciao a tutti, ho uno script che talvolta si blocca nel processare
> alcuni file (in realtà il mio script chiama xlhtml e quest'ultimo su
> alcuni file si blocca con la cpu al 100%) e mi piacerebbe sapere il
> pid dell'ultimo processo generato dallo script o da uno dei suoi
> figli: è possibile? In questo modo identifico il processo che si è
> bloccato e posso andarlo a killare.
>
> Ciao e grazie
>
> Piviul

Supponendo che tu possa usare una posix shell (che sia bash o che roba)
Se guardare gli ultimi pid di ps -ef ti confonde, potresti mandare il contenuto
di $! in un file.
comando & proc=$!
printf "%s" $proc > processo.pid
wait $proc # se i vari comandi vanno fatti eseguire uno dopo l'altro e non in
# modo asincrono.

In questo modo quando lo script s'impianterà tu fai cat processo.pid e il
contenuto sarà un pid che potrai killare.

--
Teodoro Santoni