Re: Script.sh: è al posto di è

----- Original Message ----- From: <saint@eng.it>
To: "debian-italian" <debian-italian@lists.debian.org>
Sent: Tuesday, July 08, 2014 12:40 PM
Subject: Re: Script.sh: è al posto di è

> Ho un piccolo script.sh creato su Mys1.0/Mingw su Windows.
> Quando apro un file scaricato con wget, trovo che la, è, viene
> convertita in, è.

> Da cosa può èssere data questa conversione/sostituzióne?

Maledici  pure Microsoft  e  la sua  voglia di  essere  lo standard  a
dispetto dei veri standard.

Sulla tua macchina GNU/Linux hai probabilmente una locale che usa
iso-8859.15 (se visualizzi correttamente il simbolo dell'Euro) o
iso-8859.1 (altrimenti) se non UTF-8 o UTF-16, mentre Windows usa la
codepage 1252.

Peraltro, se non ricordo male, UTF-8 ha le codifiche a 8 bit identiche
a quelle di iso-8859

In uno script.bat hò appunto:
mode con codepage select=1252

Ma in questo script.sh non hò nulla!

Còsa posso/devo scriverci, per avere la codifica esatta?

Gràzie :-)

Ciao :-)