NAS on RPI [was: Re: case per raspberry]

Temo stiamo scivolando un po' OT, cambio il subject (spero che Piviul
non me ne voglia! ;) )

Il 07/07/2014 16:13, Lorenzo Breda ha avuto l'onore e l'ardire di scrivere:
> Il giorno 07 luglio 2014 15:22, Mario <mariogolf2@tiscali.it
> <mailto:mariogolf2@tiscali.it>> ha scritto:
>     * il rpi ha una porta di rete 10/100 Mbps: un NAS così sarebbe un po'
>     lentino.
>

> Se non hai necessità di caricare contemporaneamente da piú macchine, è
> ininfluente: anche le macchine da cui carichi sono tipicamente 10/100.

Non sono d'accordo.
Sono anni che non fanno più desktop o portatili con scheda di rete
10/100... (progetti embedded a parte come il rpi)
Se parliamo di NAS il minimo è avere *tutto* collegato a 1Gbps, IMHO!
Che poi ci siano porte a 1Gbps che non hanno prestazioni reali degne di
tale classe questo è vero, ma sono sempre più veloci di una 10/100.

> da 4 macchine in su il collo di bottiglia inizia ad essere l'USB.
>
> Comunque ho una Raspberry che fa anche da NAS, e sí, non è rapidissima,
> ma neanche è malaccio.
Per curiosità sincera, posso chiederti che distro hai fatto girare?

ciao, Mario