Re: driver nouveau e load average

prova a vedere chi sta usando maggiormente la cpu.
lancia top
digita f per cambiare il criterio di ordinamento
scendi fino a time+
digita s per impostarlo come ordinamento
digita q per tornare alla schermata principale

ora dovresti avere nella colonna time+ i programmi che magari ti
stanno bloccando il sistema.

ps
dal sintomo potrebbe essere un log impazzito, quindi ogni messaggio di
errore che riesci ad evitare, è meglio (ad esempio rimpiazza il drive
nv con nouveau in xorg.conf).
prova a vedere se nella directory dei log hai qualche file di
dimensione esagerata.