Re: distribuzione su SSD

Il 05/06/2014 11:08, Piviul ha scritto:
> Ciao a tutti, oramai è un annetto che mi sono convertito a debian testing ma mi
> chiedevo se era il caso di installarla anche su un ultrabook nel senso che ho
> sentito dire che i dischi SSD soffrono in scrittura e sulla testing tutti i
> giorni ci sono centinaia di MB di aggiornamenti... parlano di mettere la /tmp
> in ram, disabilitare il journaling...

Sono tutte paranoie e dicerie datate. Ormai i modelli in produzione negli
ultimi anni durano più di quanto riesci a maltrattarli. Ne ho 3 e li uso come
mi serve senza farmi problemi (mi è capitato di farci girare immagini di VM e
tanta roba), e sono in vita da 3 anni senza aver neanche raggiungo il 5% di usura.

- la tmp in ram la uso per un discorso di comodità e prestazioni (puoi anche
evitarlo, nella vita reale cambia niente). Il motivo teorico: meno piccole IOPS
per il disco che rimane più reattivo quando carica qualche software (che al
tempo stesso vuole scrivere su /tmp mentre carica, in questo caso il disco
legge solo e sulla ram scrive...)
- il journaling non lo disabiliterei perché è utile
- il commit non ha secondo me senso cambiarlo perché: (1) l'ssd non ha bisogno
di accorpare le operazioni e farle in sequenza dato che è reattivo anche sulle
piccole scritture, (2) non hai bisogno di mandarlo in "spindown" e dilazionare
le scritture per ridurre i tempi in rotazione, (3) se per qualsiasi motivo
crashi o ti muore la batteria hai più rischi di grane... soprattutto se non hai
il journal.

Ricordati l'opzione discard se vuoi il TRIM automatico, altrimenti fallo
manualmente con fstrim e sei apposto.

Per una precedente discussione su questa tematica guarda le mail del 4/4/14.

Ciaoo

--
Davide