Re: [OT] Virtualizzazione? OEM

Capisco, guarda, te la dico tutta...

Mi capita spesso di convertire macchine fisiche in VM QEMU-KVM, ed ancora più
spesso macchine VMWare in macchine QEMU-KVM.

Windows si porta dietro tutto un set di driver spazzatura, legati alla vecchia
macchina fisica o virtuale (VMWare).
Per mia comodità (e rapidità) uso delle ISO commerciali che adattano la
macchina Windows alla nuova VM, rimuovendo driver inutili, ripulendo il
sistema ed iniettando i driver per la nuova VM.

Ora, non dico che sia obbligatorio fare così, solo che è comodo quando devi
convertire un parco macchine sostanzioso.

In Linux è molto più semplice.. si va dal "non dover fare nulla", alpiù al
dover rigenerare l'InitRAMFS (se devi avviare da virt-io e se la distro non lo
supporta nativamente, Debian lo supporta, SUSE Enterprise Linux, no, un esempio).

Questo è quanto faccio io, ed ho fatto decine e decine di volte...

CIAO

Luca