Re: cinque amministratori, la mano destra non sa quel che fa la sinistra

Attivo 14 maggio 2014 @ 11:55:15, Leonardo Boselli (leo@dicea.unifi.it) ha scritto:

> Per chiarire: oltre che ai cambiament fatte tramite ETC, tiene conto anche
> dei cambiamenti fatti manualmente a uno dei file di configurazione (e ci
> posso mettere anche /var/lib/dpkg ?)

Dopo che hai modificato un file di configurazione puoi registrare manualmente la nuova revisione. Vedi man etckeeper (http://linux.die.net/man/8/etckeeper).
Mettere il commit in cron serve ad “intercettare” i casi in cui ti dimentichi di farlo manualmente.

Perché vuoi metterci anche /var/lib/dpkg?
Non basta controllare il log di installazione?

Ad ogni modo, io userei sudo per le operazioni amministrative: i comandi dati con sudo possono essere registrati su log, e a posteriori uno può controllare chi ha fatto cosa.
Ad esempio:
$ sudo tail /var/log/auth.log | grep COMMAND
May 14 12:23:35 server01 sudo:   gerlos : TTY=pts/2 ; PWD=/home/gerlos ; USER=root ; COMMAND=/usr/bin/tail -n 2000 /var/log/auth.log

saluti
gerlos

--
gerlos