[Date Prev][Date Next] [Thread Prev][Thread Next] [Date Index] [Thread Index]

Re: cinque amministratori, la mano destra non sa quel che fa la sinistra



Ciao Leonardo.

Per i file di configurazione nella cartella /etc puoi usare etckeeper, praticamente un wrapper su git che giornalmente (e anche manualmente) salva tutta la configurazione. Ti è sufficiente quindi creare un crontab per vedere lo stato di etckeeper, se ci sono cambiamenti nei file di configurazione ti invia una mail.

Per iptables non saprei, però puoi salvare l'output di "iptables -S" e controllarlo dopo 6 ore con il nuovo output, se ci sono differenze ti manda la mail. Puoi semplicemente salvare l'output di iptables dentro una cartella in /etc poi etckeeper controllerà anche quel file per le differenze.


Ciao
Simone

ps. altre soluzioni ben accette, potrebbero servire anche a me :-)


Il giorno 14 maggio 2014 11:08, Leonardo Boselli <leo@dicea.unifi.it> ha scritto:
Mi sono trovato a far parte di un gruppo di cinque persone che da parti diverse del mondo si trovano a dover amministrare un server (wheezy).
Abbiamo avuto problemi in quanto due di quest hanno fatto delle modifiche che hanno interrotto per parecchie ore un servizio importante in quanto incompatibili.
la domanda è questa: esiste un sw (possibilmente stadard debian) che monitorizzi tutte le configurazioni - incluso iptables - (diciamo ogni 6 ore) e salvi tutto su un file, come differenze, in modo da spare quali cambiamenti sono stati fatti, e allo stesso tempo notificare agli altri 4 cosa è stato fatto ?

--
Leonardo Boselli


--
Per REVOCARE l'iscrizione alla lista, inviare un email a debian-italian-REQUEST@lists.debian.org con oggetto "unsubscribe". Per
problemi inviare un email in INGLESE a listmaster@lists.debian.org

To UNSUBSCRIBE, email to debian-italian-REQUEST@lists.debian.org
with a subject of "unsubscribe". Trouble? Contact listmaster@lists.debian.org
Archive: [🔎] alpine.DEB.2.02.1405141103140.6833@dipolo.dicea.unifi.it" target="_blank">https://lists.debian.org/alpine.DEB.2.02.1405141103140.6833@dipolo.dicea.unifi.it



Reply to: