Fruscio sulle cuffie

Salve e buona festa a tutti!

Ho un portatile (ahimé) HP con Debian Testing. Riguardo la scheda audio lspci dice:

00:1b.0 Audio device: Intel Corporation 7 Series/C210 Series Chipset Family High Definition Audio Controller (rev 04)

Il portatile ha uno spinotto singolo per cuffie+microfono. Collegandoci le mie solite cuffiette, delle Sony di bassa qualità, l'audio è perfetto.

Collegandoci invece le cuffie+microfono del telefono, delle in-ear della cellularline, utili a evitare il microfono del portatile (su cui si sente il rumore della tastiera), invece, si sente un fruscio di fondo molto fastidioso. Lo stesso accade, anche se su una frequenza differente, con delle cuffie+microfono in-ear di una cinesaggine inquietante.

Mi chiedevo: è più probabile che ciò sia dovuto a questioni di incompatibilità elettrica tra cuffie e spinotto, o è più probabile che ciò sia dovuto a problemi di gestione, da parte di Debian, del concetto malato di spinotto singolo con cuffie+microfono?

--
Lorenzo Breda