consiglio per backup (rsync)

'sera a tutti :-)

ovviamente ci sono già impostati sistemi di backup tra server e vpn (utilizzando rsync)

su un altro pc (ad uso client) ho impostato rsync nel runlevel specifico, viene eseguito da root con un "su" quindi passato all'utente (che è un utente fittizio)... fin quà nessun problema :-)

Il problema nasce dal fatto che quando altri utenti utilizzano questo client e tentano di spegnerlo non possono in quanto vi è un root pid che sta eseguendo rsync.

mi chiedo cosa sia meglio fare: fare eseguire rsync solo in fase di spegnimento? oppure forzare lo shutdown anche se c'è un pid di root? (e in questo caso mi trovo un pò in difficoltà sul da farsi).

Consigli?

grazie

Pol