intel_pstate e frequenza massima

Ciao a tutti.

Ho bisogno di una aiuto per gestire la CPU.
Si tratta di un intel i3-2125 a 3300MHz.
Debian testing+unstable
Kernel 3.12-1-amd64 su x86_64

Prima dell'avvento di intel_pstate (il nuovo driver del kernel per la
gestione del clock della CPU) avevo impostato il sistema in modo che il
processore fosse piantato alla frequenza minima (1600MHz), in modo da
tenere la temperatura intorno ai 50°C e ridurre il rumore delle ventole.

Ora invece con l'avvento del nuovo driver "intel_pstate", mi trovo con
la CPU al massimo (3300MHz) praticamente sempre a causa della
esecuzione di boinc e 60°C di temperatura con gran lavoro (e rumore)
delle ventole.

Boinc è sempre in esecuzionecon nice 19 e con il vecchio sistema (ACPI)
c'era modo di dire al driver di non tener conto dei processi con nice
alto.

Per farla corta:
usando intel_pstate, come faccio a limitire la frequenza della CPU?
Qualcuno ci è riuscito?

Ho letto una miriade di cose in rete, ma non funzionano.
- https://bbs.archlinux.org/viewtopic.php?pid=1294415: dice di
inserire "intel_pstate=disable" ma così facendo non ho nemmeno il frequency
scaling e la cpu si pianta al max;

- impostare il max da bios non funziona, se ne fraga completamente;

- abbassare la frequenza massima in
/sys/devices/system/cpu/cpu0/cpufreq/scaling_max_freq
non sembra aver effetto....

Come posso fare per abbassare la temperatura massima della CPU con il
nuovo intel_pstate?

Grazie per i consigli.

'notte
--
Luca Sighinolfi

 Se smetti di essere curioso, sei bello che morto.

                      	  Al Pacino, Profumo Di Donna