Re: Problema rimozione programmi a seguito di apt-get dist-upgrade

Rispondo con questa anche a Davide Prina che mi ha scritto ieri sera, ma avendo scaricato la posta sul pc di casa non posso fare il reply:

uso l'opzione --fix-missing perché qualche anno fa non riuscivo ad eseguire un aggiornamento a causa di alcune dipendenze, e mi fu consigliato di usare quell'opzione; avendo risolto allora il problema ho continuato ad usare sempre quell'opzione.

Di seguito il risultato dei comandi che mi hai suggerito:

# apt-get -f install
Lettura elenco dei pacchetti... Fatto
Generazione albero delle dipendenze
Lettura informazioni sullo stato... Fatto
0 aggiornati, 0 installati, 0 da rimuovere e 34 non aggiornati.

# apt-get -u upgrade
Lettura elenco dei pacchetti... Fatto
Generazione albero delle dipendenze
Lettura informazioni sullo stato... Fatto
Calcolo dell'aggiornamento... Eseguito
I seguenti pacchetti sono stati mantenuti alla versione attuale:
db5.1-util libnm-gtk-common libnm-gtk0 modemmanager network-manager-gnome
I seguenti pacchetti saranno aggiornati:
  autoconf cups-browsed cups-filters cups-filters-core-drivers
gir1.2-nmgtk-1.0 icedtea-7-jre-jamvm libapache2-mod-php5 libcupsfilters1 libffi6 libfontembed1 libgexiv2-2 libopenjpeg5 mutter-common openjdk-7-dbg
  openjdk-7-demo openjdk-7-doc openjdk-7-jdk openjdk-7-jre
openjdk-7-jre-headless openjdk-7-jre-lib openjdk-7-jre-zero openjdk-7-source
  php5-cli php5-common php5-readline python-lxml python-numpy shotwell
  shotwell-common
29 aggiornati, 0 installati, 0 da rimuovere e 5 non aggiornati.
È necessario scaricare 181 MB/202 MB di archivi.
Dopo quest'operazione, verranno occupati 243 kB di spazio su disco.
Continuare? [S/n]

# apt-get -u dist-upgrade
Lettura elenco dei pacchetti... Fatto
Generazione albero delle dipendenze
Lettura informazioni sullo stato... Fatto
Calcolo dell'aggiornamento... Eseguito
I seguenti pacchetti sono stati installati automaticamente e non sono più richiesti:
  gir1.2-gnomebluetooth-1.0 gnome-bluetooth gnome-user-share
libapache2-mod-dnssd libgnome-bluetooth11 mobile-broadband-provider-info
  obexd-client
Usare "apt-get autoremove" per rimuoverli.
I seguenti pacchetti saranno RIMOSSI:
  network-manager network-manager-gnome
I seguenti pacchetti NUOVI saranno installati:
  libmbim-glib0 libmm-glib0 libqmi-glib0
I seguenti pacchetti sono stati mantenuti alla versione attuale:
  db5.1-util
I seguenti pacchetti saranno aggiornati:
  libnm-gtk-common libnm-gtk0 modemmanager
3 aggiornati, 3 installati, 2 da rimuovere e 1 non aggiornati.
È necessario scaricare 1206 kB di archivi.
Dopo quest'operazione, verranno liberati 7654 kB di spazio su disco.
Continuare? [S/n]

quello che segue è invece il mio sources:

## Debian testing
deb http://http.debian.net/debian/ testing main contrib non-free
deb-src http://http.debian.net/debian/ testing main contrib non-free

 deb http://ftp.it.debian.org/debian/ unstable main contrib non-free
 deb-src http://ftp.it.debian.org/debian/ unstable main contrib non-free

### SECURITY ###
deb http://security.debian.org/ testing/updates main contrib non-free
deb-src http://security.debian.org/ testing/updates main contrib non-free

## multimedia MARILLAT
deb http://www.deb-multimedia.org/ testing main non-free
deb-src http://www.deb-multimedia.org/ testing main non-free

(non ricordo per quale motivo ho aggiunto i repository di unstable)