Re: Backup di un file system completo

La copia effettiva e ben fatta è una "feature", una barretta che scorre tanto per far intrattenere l'operatore è un "gadget". dd è uno strumento eccellente e ultra collaudato e se invece di un un byte alla volta gi fai leggere/scrivere qualcosa di più è anche veloce e le immagini ottenute con dd le puoi montare direttamente sul file system.

Naturalmente devi partire con una live.

Anche clonezilla è molto buono e fa anche più cose ma per copiare un disco ogni tanto mi sembra troppo prolisso.

Comunque, se proprio vuoi sapere a che punto è il dd dopo che l'ha lanciato, ho trovato questo suggerimento all'indirizzo http://unixhelp.ed.ac.uk/CGI/man-cgi?dd

dd if=/dev/zero of=/dev/null& pid=$!
$ kill -USR1 $pid; sleep 1; kill $pid

18335302+0 records in 18335302+0 records	out  9387674624	 bytes
(9.4 GB) copied, 34.6279 seconds, 271 MB/s

Dopo l'emissione delle informazioni in dd continua allegramente e diligentemete a copiare.

Luciano