Re: Backup di un file system completo

Il 18/03/2014 20:13, Infrid ha scritto:

> C'è qualcuno che usa dd per fare abitualmente i backup o clonare interi
> hard disk? come vi trovate?
>
> Potrei usare dd se dovessi scrivere una immagine su una penna usb,
> copiare un floppy (quando li usavo ancora) e comunque sempre per lavori
> da qualche GB al massimo. Può essere questo il caso, la memoria esterna
> non sarà 2TB, ma non mi sentirei sicuro al 100%
>
> Non farei mai la copia di un intero hard disk con dd se non in casi
> eccezionali, mi rivolgerei sempre a qualche tool come clonezilla (che se
> poi usa come backend dd è un altro discorso) per avere un minimo di
> [...]

Se il problema è l'informazione durante l'operazione puoi mettere in pipe dei
tool come pv (occhio alla cache di sistema che inganna), o roba più completa
come gddrescue.

Non conoscendo la tua situazione e le tue esigenze di sicurezza di questi dati,
mi limito a menzionarti encfs. Non c'entra proprio niente con dm-crypt perché
lavora sui singoli file e non sul dispositivo intero ed è meno "riservato" (ad
esempio un qualsiasi curiosone può comunque sapere che c'è una cartella con un
determinato numero di file di una certa dimensione).

Guardalo se è ciò che cerchi.

Ciaooo

--
Davide