Re: processi e /proc e confusione

On 16/03/2014 19:42, Alessandro Baggi wrote:
On 16/03/2014 16:41, Alessandro T. wrote:
On 15/03/2014 16:15, Alessandro Baggi wrote:
  [...]

Non capisco perchè un determinato processo non è visibile ne con ps ne
in /proc ma esiste la dir della struttura del processo alla quale si
può accedere tranquillamente.

Questa cosa mi suona molto strana. Come hai fatto questo test?

Io ho fatto così:

cd /proc ; ps axo pid | sed '1d;s/[^0-9]*//' > ~/tmp/ps.txt ; \
ls --color=none -d1 [0-9]* | sort -n > ~/tmp/ls.txt ; \
diff ~/tmp/ps.txt ~/tmp/ls.txt

186,187c186,187
< 16239
< 16240
---
16241
16242

e come vedi le differenze sono causate, verosimilmente, dalla pipe nei
due comandi.

Ciao

Ciao Alessandro,
innanzi tutto grazie per la risposta.

Chiedo scusa per la lunghezza di questo post.

Ho fatto un altri test e forse si può arrivare alla conclusione.

Premetto che la macchina in questione è una macchina casalinga.

Quei pid consecutivi che risultano dal diff, come da te detto, sono
risultanti dalle pipe.
In questo caso credo che tutto sia nella norma, in quanto i processi
sono conclusi e un "cd /proc/16239" ritorna un errore.

Ragazzi confermo l'ipotesi,
secondo questo link

http://www.ncooltips.com/2012/06/list-of-thread-ids-of-process-in-linux.html

Provando ho effettuato il test con un pid non riportato. Leggendo il cmdline del processo, ho ottenuto il pid del processo reale con ps aux | grep cmdline

ottenuto il processo ho dato

ls -l /proc/pidreale/task e al suo interno viene riportato il pid incriminato che quindi è manifestato come un thread di icedove (in questo caso).

Un saluto a tutta la lista.