initramfs e kernel 3.13-1-amd64

Salve a tutti,
ho aggiornato ieri la mia unstable, ma al riavvio ho trovato una sorpresa. Il boot loader si ferma e avvia la shell di initramfs.
Il messaggio di errore è che initramfs non trova l'uuid del disco di root (logical volume di un volume group lvm2), e dice inoltre che non trova il modulo ehci-orion in modules.dep.
Ho allora acceduto in lvm da initramfs shell e ho visto che tutti i lv sono inactive eccetto lo swap.
Se procedo con un vgchange -ay, i logical volume vanno tutti in active (e il lv di root ha esattamente l'uuid che initramfs dice di non trovare) e con CTRL-D CTRL-D il sistema parte senza alcun errore.
Mi sapete dire come ovviare a questi passaggi che faccio manualmente e farli eseguire direttamente a initramfs.
Grazie a tutti
--
Alessandro Narzisi