Re: backup server

Il Tue, 11 Mar 2014 17:44:01 +0100, Nicola Scattolin scrisse
> ciao a tutti,
> vorrei fare il backup di tutto il server debian, a cui però non
> posso accedere fisicamente, in modo da avere un punto di ripristino
> pronto in caso di disastro, per il momento sto valutando l'uso di
> tar per creare un archivio compresso e poi in ftp lo scarico o
> rsync. voi cosa consigliate?

CIAO !

Non c'è una risposta :)

Nel senso che ci sono troppe variabili in gioco.

-) Come è strutturato il server ?
-) Cosa intendi per "backup di tutto il server" ? (è nel "tutto" che si gioca).

Di norma, con metodi tradizionali come quelli che hai nominato si fanno backup
dei dati, dei database e delle configurazioni (leggi /etc), eventualmente ti
estrai un elenco dei pacchetti installati per automatizzare una reinstallazione.

Se vuoi fare un backup di *TUTTO* allora o usi programmi tipo "clonezilla" o
usi la virtualizzazione e fai un backup della macchina virtuale.

Altrimenti fai un backup con tar, dar, ecc. e sposti via rsync.

CIAO

Luca