si spegne da solo

Scusate se probabilmente sono OT e approfitto lo stesso della vostra disponibilità e competenza.

Ho un pc HP PRO 3015 del 2009. Giornalmente lo lascio acceso dalle 14,00 alle 22-23,00. Nelle ultime settimana mi capitava una sera ogni tanto che si bloccasse e anche la combinazioni di tasti ctrl-alt-canc o il passaggio ad un altro terminale (ctrl-alt-f7) non funzionassero più. Quindi spegnevo e il giorno dopo ripartiva tutto regolare. Negli ultimi giorni addirittura il pc si spegne. Mia supposizione e che qualche scheda si surriscaldi. Stamattina l'ho acceso verso le 10,00 e prima di mezzogiorno si è spento di nuovo da solo. È solo una coincidenza che l'anomalia si verifichi principalmente quando guardo video youtebe con Iceweasel o quando è in funzione win XP mediante Virtualbox installata questa settimana?

Ho dato una rapida occhiata ai log messages e kern.log ma sembra non sia segnalato niente di particolare. Esistono qualche software (ovviamente per Linux-Debian) che rilevano eventuali anomalie hardware? Se devo iniziare a considerare l'acquisto di un nuovo PC mi date qualche consiglio. Da anni uso Linux e quindi non voglio dover pagare per MS Windows. Posso stare sui 64 bit?

Ringrazio per eventuali risposte.
Ciao
Franco