Re: Non avvia Iceweasel su Jessie

Il 17/02/2014 19:55, Davide Prina ha scritto:

> ma firefox o iceweasel?
Iceweasel.
(Sulla stabile se digito Firefox o Iceweasel parte sempre Iceweasel,
forse e' per quello che sulla testing mi sono confuso).

> questo non è importante

> qui sembra che hai installato due componenti con versioni diverse.
> Ad esempio l'eseguibile iceweasel e xulrunner
> Non è che non hai aggiornato completamente il sistema?

Si, il sistema (su jessie) non e' completamente aggiornato).
Da quando e' uscita la nuova testing. Io provo ad aggiornare, ma ogni
tanto mi da' dei pacchetti con dei bugs, quindi io seleziono la <p> di
pinning, e quindi installo soltanto i pacchetti che non hanno bugs.
Ad esempio alcune settimane fa' avevo visto che sia icedove che
iceweasel venivano segnalati con dei bugs (ad esempio su iceweasel si
diceva che la nuova versione rimuoveva tutto gnome).
Per quanto riguarda Icedove, ora sono riuscito ad installarlo e funziona
discretamente bene.

> prima controlla se c'è stato qualche errore nell'ultima installazione e
> ci sono dei pacchetti non completamente installati/configurati
> # apt-get -f install
Questo mi dice che ci sono circa 359 pacchetti che non servono piu' e 99
pacchetti che non verranno aggiornati, e di usare apt-get autoremove per
rimuoverli.
Se do' il comando apt-get autoremove mi da' questo messaggio di errore e
poi si blocca :
/usr/lib/ruby/vendor_ruby/debian.rb:24:in `require': no such file to
load -- debian_version (LoadError)
	from /usr/lib/ruby/vendor_ruby/debian.rb:24
	from /usr/sbin/apt-listbugs:289:in `require'
	from /usr/sbin/apt-listbugs:289
E: Il sottoprocesso /usr/sbin/apt-listbugs apt ha restituito un codice
d'errore (1)
E: Failure running script /usr/sbin/apt-listbugs apt

> poi prova a fare un aggiornamento della macchina
> # apt-get update
Questo viene eeguito senza problemi.

> # apt-get -u upgrade

Se do' questo mi dice :
78 aggiornati, 0 installati, 0 da rimuovere e 31 non aggiornati.
Poi mi da' ancora questo errore :
> [...]
d'errore (1)
E: Failure running script /usr/sbin/apt-listbugs apt

Se do' questo mi dice :
106 aggiornati, 8 installati, 1 da rimuovere e 3 non aggiornati.
È necessario scaricare 0 B/109 MB di archivi.
Dopo quest'operazione, verranno occupati 6671 kB di spazio su disco
Continuare? [S/n] S

[...]

Il sistema per ora e' ancora funzionante ma non riesco a completare
l'aggiornamento dei pacchetti.