Dilemma rsync

Ciao a tutti,
Ormai sarete stanchi di sentirmi parlare della migrazione a debian 7
del mio server win2k3... ;-)

Con gran fatica (perché i vecchi dischi si disconnettevano di tanto in
tanto), ho finito di recuperare i dati dai vecchi dischi formattati in
NTFS (erano in RAID 1).

Per farlo ho usato rsync, in questo modo:
sudo rsync -avP /mnt/olddisk/Condivisioni  /mnt/newdisk

In /mnt/newdisk c'è un volume LVM formattato in ext4.

Dopo diversi tentativi, sono finalmente arrivato al punto in cui rsync
non ha più nulla da copiare.

Solo, mi sono fatto venire un dubbio, ed ho provato a confrontare le
dimensioni delle dir usando du:

sudo du -shc /mnt/newdisk/Condivisioni
108G    /mnt/newdisk/Condivisioni
108G    totale

sudo du -shc /mnt/olddisk/Condivisioni
97G   /mnt/olddisk/Condivisioni
97G    totale

Ora, com'è possibile che la destinazione sia più grande
dell'originale? Può darsi che sia dovuto al fatto che le dimensioni
minime dei blocchi dei due file system è diversa?

Effettivamente ci sono una gran quantità di file piccoli (file di
testo, fogli di calcolo, documenti odt, ...), ma addirittura più di
10GB di differenza di dimensioni... potrebbe essere andato storto
qualcosa?

Al momento (forse per eccesso di prudenza...) sto facendo un'altra
sincronizzazione, sempre con rsync ma usando il flag -c, che controlla
il checksum dei file, senza trovare ulteriori file da copiare, almeno
finora.

Onestamente non so cosa pensare... avete suggerimenti? Dite che se
rsync è soddisfatto della copia, posso esserlo anche io?

saluti
gerlos

--
"Life is pretty simple: You do some stuff. Most fails. Some works. You do
more of what works. If it works big, others quickly copy it. Then you do