[Date Prev][Date Next] [Thread Prev][Thread Next] [Date Index] [Thread Index]

Re: Migrazione da server dominio Win2k3 a Debian stable



Se puoi mettere i vecchi dischi funzionanti su una mainboard funzionante e il sistema riesce a fare il boot puoi tentare la replicazione degli account su samba del nuovo server ma l'impresa mi pare complicata e, soprattutto, non hai un tempo certo di chiusura del lavoro perchè possono insorgere problemi imprevisti e di difficile soluzione.
Altrimenti, niente da fare.

Visto che hai poche macchine (e quindi pochi utenti), se non hai ragioni particolari per installare l'emulatore di dominio AD di Samba, eviterei di complicarmi la vita con l'infrastruttura LDAP. ti consiglierei piuttosto di installare subito samba a workgroup e wins server di samba attivato così le macchine windows stanno subito in grazia di Dio: se poi installi anche Bind9 è meglio ma per i client windows non è essenziale.

Devi anche rimuovere i client windows dal dominio per riportarli a workgroup: può darci che poi ci sia da migrare il profilo dell'utente "a dominio" sul profilo dell'utente "a workgroup" e cioè i files sul desktop, gli account di posta, i messaggi e la rubrica.

Samba come print server funziona bene ma ho trovato qualche difficoltà a far gestire ai client la loro coda di stampa.

Luciano

Il 14/02/2014 13:24, gerlos ha scritto:
Morto un server se ne fa un altro!

Dopo oltre 10 anni il vecchio server con Windows 2003 (prima era Windows 2000) ha tirato le cuoia (guasto scheda madre), ed il boss si è finalmente convinto a sostituirlo con una macchina nuova con Debian stable.

Ora mi ritrovo con la macchina nuova ed i dischi (funzionanti) della macchina vecchia, a chiedermi qual possa essere la strategia migliore per migrare i (pochi) servizi sul nuovo sistema.

In ordine di priorità, questi i servizi da ripristinare:

1. File server smb (l’unico servizio “vitale” al momento)
2. Server DNS
3. Autenticazione sul dominio per le (poche) macchine Windows rimaste (a poco a poco stiamo sostituendo tutti i desktop con Ubuntu)
4. Print server per le macchine Windows

Avete esperienza di queste migrazioni? Potrei in qualche modo ripristinare la configurazione del dominio dai dischi vecchi? Avete qualche suggerimento utile?

Nel frattempo io mi leggo la documentazione di Samba, la speranza è ripristinare entro lunedì almeno i servizi 1. e 2.

Se convinco il Capo a migrare a Ubuntu le macchine rimanenti, il punto 3. è superfluo, così come il punto 4., visto che la stampante ha il suo server di stampa interno, e si può usare senza problemi anche su gnu/linux.

saluti
gerlos

--
"Life is pretty simple: You do some stuff. Most fails. Some works. You do more
of what works. If it works big, others quickly copy it. Then you do something
else. The trick is the doing something else."
            < http://gerlos.altervista.org >
  gerlos  +- - - >  gnu/linux registred user #311588




Reply to: