Re: Ascoltare musica da remoto con mpd e ncmpcpp?

Ennio-Sr <nasr.laili@tin.it> writes:

Uso anch'io da lungo tempo l'accoppiata mpd+ncmcpp (ma anche altri
client) e quindi qualcosina l'ho imparata.

[...]

> 1. E' davvero possibile ascoltare su Alfa la musica che risiede su
> Beta usando soltanto mpd e ncmpcpp (facendo partire *mpd* solo sul PC
> Beta e lanciando *ncmpcpp* su Alfa, dove mpd non è attivo)?

No, per lo meno non usando esclusivamente ncmcpp. Questo è solo un
client per il controllo di mpd e non permette l'ascolto di streaming.

> 2. Quali 'audio_output' bisogna abilitare?
> Se dalla schermata che appare premendo il tasto '8' abilito Alsa, si
> sente la musica su Beta - siano abilitati o meno Shout e Httpd; se
> abilito Shout, sulla schermata 2 - playing list - appare il warning
> 'Connection refused' che sul log diventa "output: Failed to open 'My
> Shout stream' [shout]: problem opening connection to shout server
> localhost: 8000: Socket error \ malformed request line from client"
> Se resta abilitato solo Htppd nel log non vengono evidenziati errori, ma
> non si sente nulla egualmente!

Per usare shout(cast) devi prima configurare il server apposito che è
diverso da mpd: un server di questo tipo presente in debian è icecast.

In teoria anche mpd potrebbe creare uno streaming da solo con le
impostazioni acconcie nel file di configurazione ma di fatto da qualche
versione a questa parte io non riesco più a sentirci niente.

Di conseguenza o attacchi l'impianto audio al server dove gira mpd
oppure in questo configuri un server icecast e ci colleghi mpd.

> 3. Durante il collegamento (di ncmpcpp), dopo aver avviato l'ascolto di

[...]

--
leandro
Quarta legge della Termodinamica applicabile ai sistemi umani