Ascoltare musica da remoto con mpd e ncmpcpp?

Ciao a tutti!

[solo per i più curiosi:]
Una volta amavo ascoltare la musica con Workbone che da tempo, ormai, è
diventato inutilizzabile o quasi.
Avendo scoperto per caso l'esistenza di mpd e ncmpcpp mi ci sono subito
'fiondato', in particolare dopo aver letto che dava anche la possibilità
di ascoltare musica da remoto.
Ho cominciato a pregustare il piacere, stando al PC Alfa, di poter
ascoltare (da console!) la musica residente sul PC Beta (in un'altra
stanza) ed è così cominciata una nuova avventura...
Ho trovato la documentazione un tantino ostica ma alla fine son riuscito
a capire (in teoria) come funzionava il giochino. In pratica, però, sono
riuscito solo ad ascoltare da ciascun singolo PC o, al massimo, dal PC
Alfa far partire l'ascolto sul PC Beta.

[Ecco le domande:]
1. E' davvero possibile ascoltare su Alfa la musica che risiede su Beta
usando soltanto mpd e ncmpcpp (facendo partire *mpd* solo sul PC Beta e
lanciando *ncmpcpp* su Alfa, dove mpd non è attivo)?

2. Quali 'audio_output' bisogna abilitare?
Se dalla schermata che appare premendo il tasto '8' abilito Alsa, si
sente la musica su Beta - siano abilitati o meno Shout e Httpd; se
abilito Shout, sulla schermata 2 - playing list - appare il warning
'Connection refused' che sul log diventa "output: Failed to open 'My
Shout stream' [shout]: problem opening connection to shout server
localhost: 8000: Socket error \ malformed request line from client"
Se resta abilitato solo Htppd nel log non vengono evidenziati errori, ma
non si sente nulla egualmente!

3. Durante il collegamento (di ncmpcpp), dopo aver avviato l'ascolto di
una playlist (con 5 brani) un  'netstat | grep 8000' su Beta (dove è stato avviato
il server mpd) mostra cinque colegamenti in essere, mentre lo stesso
comando su Alfa non rileva nulla.

4. I due PC sono entrambi collegati ad un router Netgear DG834GT sul
quale ho impostato una 'Firewall rule' che dovrebbe accettare
collegamenti dai 'Wan users'da 192.yyy.zzz.01 a 192.yyy.zzz.22' ed
inviarli al 192.yyy.zzz.11 che corrisponde all'IP interno di Alfa (ma ho
seri dubbi che questa regola sia corretta!).

Aspetto con ansia eventuali risposte/richieste di ulteriori chiarimenti.
Grazie dell'attenzione,
   Ennio

--
[Perche' usare Win$ozz (dico io) se ..."anche uno sciocco sa farlo.   \\?//
 Fa' qualche cosa di cui non sei capace!"  (diceva Henry Miller) ]    (°|°)