Connessione ethernet tramite porta DisplayPort e adattatore

Ho due portatili privi di porta Ethernet, su uno è installato Windows e sull'altro Debian. Su nessuno dei due la connessione funziona in automatico quando attacco il cavo alla porta displayport tramite un adattatore.

Ora sto provando a configurare la rete su windows ma non rileva il cavo collegato.

Ho paura che con linux la situazione non sia migliore. Tempo fa ho fatto una prova con un adattatore per FireWire e su linux-audio-users mi hanno detto che displayport attualmente è supportato solo per i monitor.
Qualcuno di voi ha esperienza diretta e me lo può confermare?

Grazie
-- Federico