aggiornamento automatico di Dropbox non riuscito

Buon lunedì, lista!

Sono su Debian Testing con KDE.
Qualche giorno fa tra gli aggiornamenti proposti ce n'era uno per Dropbox.
Accetto e si installa correttamente però da quel momento dropbox non si
avvia più né al login né dal menù.

-------
Per la cronaca:
Stessa situazione in una VM in VBox (sempre testing con kde) e anche un
amico che usa Mint 15 ha lo stesso problema...
------

Ho disinstallato e reinstallato nautilus-dropbox e dopo il login mi
appare una finestra che mi chiede i privilegi di root per
/usr/bin/dropbox e la cosa non mi è troppo simpatica.
Comunque anche se inserisco la password di root la finestra si chiude e
non succede nulla.

Ho provato allora a verificare:
> # dropbox status
> Dropbox isn't running!
così ho dato
> [...]
>   File "client_api/kv_connection.py", line 23, in <module>
>   File "pylinux/__init__.py", line 71, in <module>
>   File "cffi/api.py", line 311, in verify
>   File "dropbox/overrides.py", line 398, in load_library
>   File "cffi/verifier.py", line 69, in load_library
>   File "cffi/verifier.py", line 154, in _load_library
>   File "cffi/vengine_cpy.py", line 124, in load_library
> VerificationError: importing
> '/root/pylinux/__pycache__/_cffi__xa0c4f46bx1d95b4de.so': No module
> named _cffi__xa0c4f46bx1d95b4de
>
> The Dropbox daemon is not installed!
> Run "dropbox start -i" to install the daemon
faccio come suggerito....
> [...]
> VerificationError: importing
> '/root/pylinux/__pycache__/_cffi__xa0c4f46bx1d95b4de.so': No module
Caposco solo che c'è qualche problema ma quel "Done!" mi prende per il c***!
Dropbox è (già) installato correttamente ma non parte!

Così ho trovato una soluzione tampone: eseguendo il comando
> $ ~/.dropbox-dist/dropboxd &
si avvia il demone manualmente e tutto sembra funziona correttamente
fino al logout.

Comunque la finestra con la richiesta ricompare ad ogni login e dropbox
non parte da solo sintomo che qualcosa di rotto c'è. Non ho trovato
altre informazioni utili in rete...

Sapendo che parte dell'applicazione (il motore) non è open, dove posso
indagare ulteriormente per risolvere l'inghippo?
Potrebbe trattarsi di un bug?

Scusate la lunga mail e grazie dell'attenzione!

Mario